giovedì 20 novembre 2014

L'Ordine dei Medici a Young 2014


Lariofiere (Erba, Co)
27 - 29 novembre 2015

L''Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Como è particolarmente sensibile affinché la scelta di orientarsi alla professione medica sia consapevole e cosciente. Per questo motivo sarà presente a Young 2014, il Salone dell''orientamento che si terrà a Lariofiere (Erba, Co) dal 27 al 29 novembre: i consiglieri dell'Ordine avranno la possibilità di parlare con i ragazzi presenti e capire, attraverso domande esplorative strutturate, se le loro aspettative personali rispondono alle esigenze umane della professione medica. Questo affinché la futura classe medica italiana sia competente e dotata di alti valori etici e deontologici.
 
A Young 2014, presso lo spazio dell'Ordine dei Medici, a turno saranno presenti i dottori: Giulio Arnaboldi, Giovanni Corrado, Massimo Galli, Carlo Ghezzi, Laura Iorio, Matteo Iorno, Luca Levrini, Francesca Licordari, Marco Malinverno, Gianvincenzo Melfa, Francesca Orsenigo, Giuseppe Rivolta, Marina Russello, Licia Snider, Gianluigi Spata, Sibilla Spreafico, Agostina Vitale.
Per orientare al meglio i giovani a una scelta consapevole verso la professione di medico e odontoiatra, inoltre, giovedì 27 novembre alle ore 11.15, venerdì  28 novembre alle 11.00 e sabato 29 novembre alle 10.00 l'Ordine dei Medici terrà la conferenza "Diventare medico, per prendersi cura dell'uomo". L'incontro di giovedì 27 sarà tenuto da Luca Levrini e Giuseppe Rivolta, quello di venerdì 28 da Licia Snider e Gianvincenzo Melfa, mentre sabato 29 interverranno Marco Malinverno, Laura Iorio e Marina Russello.
Agli incontri sarà presente anche il presidente dell'Ordine, dott. Gianluigi Spata.

Creare una futura classe medica altamente motivata, competente e dotata di profondi valori etici e deontologici è una aspetto fondamentale: per questo motivo è importante coniugare le aspettative personali dei giovani, spesso istintive, con le realtà e le esigenze anche umane della professione medica.

Obiettivo sui giovani è, quindi, realizzare aderenze tra le aspettative personali e la realtà della professione medica, a volte difficile. La scelta che induce un giovane a intraprendere il percorso di formazione universitaria, finalizzata all'esercizio della professione medica, spesso è istintiva, priva dell'opportuna conoscenza che dovrebbe mettere in guardia lo studente, senza inibirlo, a compiere una scelta responsabile e consapevole. Tale considerazione risulta fondamentale se si pensa alla prossima riduzione di medici nel territorio italiano: per questo deve necessariamente compensarsi una futura classe medica altamente motivata, competente e dotata di profondi valori etici, morali e deontologici.

Per partecipare all'incontro "Diventare medico, per prendersi cura dell'uomo" scrivere a young@lariofiere.com.

Contatti per approfondimenti:
Dott. Gianluigi Spata, Presidente OMC
Prof. Luca Levrini, Consigliere OMC e Coordinatore della Commissione per l'Aggiornamento Professionale

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI