CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2014

L'Ordine dei Medici a Young 2014


Lariofiere (Erba, Co)
27 - 29 novembre 2015

L''Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Como è particolarmente sensibile affinché la scelta di orientarsi alla professione medica sia consapevole e cosciente. Per questo motivo sarà presente a Young 2014, il Salone dell''orientamento che si terrà a Lariofiere (Erba, Co) dal 27 al 29 novembre: i consiglieri dell'Ordine avranno la possibilità di parlare con i ragazzi presenti e capire, attraverso domande esplorative strutturate, se le loro aspettative personali rispondono alle esigenze umane della professione medica. Questo affinché la futura classe medica italiana sia competente e dotata di alti valori etici e deontologici.
 
A Young 2014, presso lo spazio dell'Ordine dei Medici, a turno saranno presenti i dottori: Giulio Arnaboldi, Giovanni Corrado, Massimo Galli, Carlo Ghezzi, Laura Iorio, Matteo Iorno, Luca Levrini, Francesca Licordari, Marco Malinverno, Gianvincenzo Melfa, Francesca Orsenigo, Giuseppe Rivolta, Marina Russello, Licia Snider, Gianluigi Spata, Sibilla Spreafico, Agostina Vitale.
Per orientare al meglio i giovani a una scelta consapevole verso la professione di medico e odontoiatra, inoltre, giovedì 27 novembre alle ore 11.15, venerdì  28 novembre alle 11.00 e sabato 29 novembre alle 10.00 l'Ordine dei Medici terrà la conferenza "Diventare medico, per prendersi cura dell'uomo". L'incontro di giovedì 27 sarà tenuto da Luca Levrini e Giuseppe Rivolta, quello di venerdì 28 da Licia Snider e Gianvincenzo Melfa, mentre sabato 29 interverranno Marco Malinverno, Laura Iorio e Marina Russello.
Agli incontri sarà presente anche il presidente dell'Ordine, dott. Gianluigi Spata.

Creare una futura classe medica altamente motivata, competente e dotata di profondi valori etici e deontologici è una aspetto fondamentale: per questo motivo è importante coniugare le aspettative personali dei giovani, spesso istintive, con le realtà e le esigenze anche umane della professione medica.

Obiettivo sui giovani è, quindi, realizzare aderenze tra le aspettative personali e la realtà della professione medica, a volte difficile. La scelta che induce un giovane a intraprendere il percorso di formazione universitaria, finalizzata all'esercizio della professione medica, spesso è istintiva, priva dell'opportuna conoscenza che dovrebbe mettere in guardia lo studente, senza inibirlo, a compiere una scelta responsabile e consapevole. Tale considerazione risulta fondamentale se si pensa alla prossima riduzione di medici nel territorio italiano: per questo deve necessariamente compensarsi una futura classe medica altamente motivata, competente e dotata di profondi valori etici, morali e deontologici.

Per partecipare all'incontro "Diventare medico, per prendersi cura dell'uomo" scrivere a young@lariofiere.com.

Contatti per approfondimenti:
Dott. Gianluigi Spata, Presidente OMC
Prof. Luca Levrini, Consigliere OMC e Coordinatore della Commissione per l'Aggiornamento Professionale

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *