giovedì 6 novembre 2014

Nuova realtà Mutualistica- La MAA - Mutuo Soccorso Assoholding

 La salute è il dovere primario di ogni paese civile e
il diritto inalienabile di ogni cittadino indipendentemente da ogni sua condizione sociale.


 
 6 Novembre 2014








 "NASCE MAA" la Mutuo Soccorso Assoholding

Assoholding, Associazione di Holding Italiane, fonda una nuova Mutua.
Nel Mondo della sanità integrativa, nasce una nuova ed importante realtà. Il giorno 20 Novembre a Roma, verrà costituita MAA - MUTUO SOCCORSO ASSOHOLDING.
Operante nel perimetro di Assoholding, ha come obiettivo la tutela della salute dei proprio associati ed aderisce ad ANSI sin dalla sua nascita.

La MAA, presieduta dal dr. De Vito Gaetano, già Presidente Assoholding e professore universitario presso l'Università di Roma La Sapienza in Economia e Commercio, vuole essere una preziosa aggiunta alla lista di associati alla quale l'ANSI potrà fornire tutti i propri servizi nonchè le conoscenze del settore.

La collaborazione con tali enti è fondamentale per la crescita e la maggiore forza dell'Associazione stessa e di tutti i suoi iscritti. Vediamo quindi ampliare l'organico associativo di ANSI, annoverando e fornendo supporto da subito ad una nuova Mutua associata.

Lo spirito della Mutua MAA è quindi, proprio quello di offrire maggior tutela e servizi di assistenza sanitaria agli associati Assoholding, seguendo i principi mutualistici stabiliti dal regio decreto n.3818 del 1886 con la quale fù posto sotto la tutela pubblica le nascenti società di Mutuo Soccorso.

Le società di Mutuo Soccorso nacquero come associazioni senza scopo di lucro, a cui le persone aderivano in maniera volontaria, su base territoriale o professionale per scopi di mutuo aiuto.

Oggi invece, mantenendo gli stessi principi base, si vede la necessità di rafforzare il Sistema Sanitario Nazionale dando più peso all'assistenza integrativa guardando con favore a questo settore mutualistico che negli anni recenti ha sentito con maggiore consapevolezza una linea di continuità con il mutualismo storico.

Per come si è evoluto nel tempo, oggi il SSN presenta significative disuguaglianze nell'accesso ai servizi, ma anche nelle modalità di finanziamento, nonchè differenze territoriali circa la qualità delle prestazioni.
Ecco come la sanità integrativa unitamente alle SOMS e tutti gli altri organi assistenziali integrativi, mirano alla riduzione di queste diversità.
Con l'aggiunta della new-born MAA alle già affermate 2000 mutue presenti sul territorio, si prosegue verso l'obbiettivo di sostenere ed assistere sempre un più ampio numero di cittadini.





Associazione Holding di partecipazione

Assoholding è un'associazione non profit, costituita ufficialmente in Milano, il 21 ottobre 1999.

Assoholding nasce con l'intento di aggregare le holding italiane. Al momento della costituzione le holding erano iscritte all'elenco di cui all'abrogato articolo 113 del D. Lgs. 1 settembre 1993 n.385 (Testo Unico Bancario – TUB). Il D.Lgs. 141 del 13 agosto 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 4 settembre 2010, recependo la direttiva comunitaria n. 2008/48/CE, ha difatti operato una riorganizzazione organica del TUB, abrogando il menzionato art. 113.

Assoholding oggi rappresenta circa diecimila holding, identificate, per attività, secondo i relativi codici Ateco. L'Associazione persegue lo specifico obiettivo di manifestare e sottoporre all'attenzione delle autorità amministrative le istanze promosse dalle proprie associate con riferimento ai profili operativi dell'attività e alla regolamentazione del settore. Ciò in quanto, rispetto alle dimensioni strutturali, le holding sono assoggettate a norme speciali e, in taluni casi, alla vigilanza diretta della Banca d'Italia nel caso in cui operino nella qualità di istituti di pagamento oppure alla c.d. "vigilanza consolidata" quando tra le partecipate si vi è un intermediario finanziario o una banca.

Assoholding rappresenta, quindi, un punto di riferimento per l'universo delle holding finanziarie poiché costituisce la prima Associazione di categoria in grado non solo di assistere i suoi associati nell'interpretazione, nell'analisi e nell'applicazione della normativa di riferimento sia primaria che secondaria ma anche di tutelare gli interessi del comparto delle holding, a tutto campo, con interventi quindi a tutela anche dei soci dei dipendenti e delle società partecipate.

Tenuto conto della tipicità dell'attività svolta dai suoi associati, Assoholding segue da vicino anche la disciplina sugli intermediari finanziari; la normativa antiriciclaggio e antiusura; i parerei emessi dal Comitato antiriciclaggio presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze; e, più in generale, la normativa societaria e tributaria attinente le holding.

A latere di questa attività tecnico consultiva, Assoholding si ripropone di svolgere un ruolo di rappresentanza degli interessi della categoria nei confronti delle primarie Istituzioni, quali Ministero dell'Economia e delle Finanze, Agenzia Entrate, Consob e Banca d'Italia.

Website Links

• www.sanitaintegrativa.org
• ww.sanitaintegrativa.org/stampa



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI