CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2014

Ebola: Save the Children, nuovo Centro di Trattamento in Sierra Leone in collaborazione con il Governo Britannico, con 80 posti letto, 200 addetti sanitari e 70 persone di supporto

 La nuova struttura segue quella già operativa in Liberia, dove verrà a breve realizzata una terza Unità di Trattamento insieme a 10 Centri di Cura Comunitari dislocati capillarmente sul territorio maggiormente colpito. 

Save the Children apre il suo primo Centro specialistico per il Trattamento dell'Ebola (ETC) in Sierra Leone, che segue l'Unità di Trattamento già operativa in Liberia, dove verrà a breve aperta anche un'ulteriore Unità insieme a 10 Centri di Cura Comunitari più piccoli, dislocati sul territorio.

Il nuovo Centro realizzato sorge a Kerry Town, a 40 km dalla capitale Freetown, ed è dotato di 80 posti letto con la possibilità effettuare la diagnosi e la cura di pazienti infetti, garantendo al tempo stesso cure adeguate e protezione ai bambini che sono particolarmente vulnerabili in un contesto di questo tipo e richiedono un'attenzione specifica. L'apertura del Centro in Sierra Leone, che è il secondo paese maggiormente colpito con 3.715 casi confermati e più di 1.049 morti fino ad oggi, consentirà di incrementare la capacità locale di primo screening e successiva ospedalizzazione dei pazienti, con tempi di risposta molto più rapidi e una ulteriore riduzione del rischio di diffusione del virus.

Il Centro consentirà inoltre di alleggerire la pressione sul sistema sanitario del paese sopraffatto dall'epidemia, e non più in grado di fornire cure e assistenza adeguata per le altre malattie, comprese le vaccinazioni, con un rischio grave di mortalità per migliaia di bambini: almeno 100 bambini muoiono infatti ogni giorno in Sierra Leone, Guinea e Liberia per polmonite, malaria o diarrea.  

Costruito in collaborazione con il Dipartimento britannico per lo sviluppo internazionale (DFID), il Ministero della Difesa e il Ministero della Sanità della Sierra Leone, il nuovo Centro può contare su uno staff medico sanitario composto da più di 200 addetti (tra i quali vi sarà anche un team di medici cubani), che si alterneranno a rotazione garantendo la presenza costante di 50 addetti per ciascun turno. Un ulteriore staff non sanitario di supporto, composto da circa 50-70 persone, a cui si aggiungono più di 100 igienisti, presterà la sua opera presso il Centro. Inoltre, tra le misure di sicurezza per tutti gli operatori e gli addetti presenti, è stato predisposto un piccolo settore dedicato, gestito dal Ministero della Difesa britannico, dove potranno essere trattati gli eventuali casi di contagio incorsi durante il servizio prestato.

"Finora sono stati 521 gli operatori sanitari contagiati dal virus Ebola e più della metà (272) sono purtroppo morti. Siamo convinti che le misure di sicurezza, come la possibilità di offrire anche un centro clinico dedicato esclusivamente al trattamento del personale sanitario, siano fondamentali per ripristinare la fiducia degli operatori sanitari, che spesso sono riluttanti a partecipare ai programmi sul campo per il timore del contagio. Questo è particolarmente importante vista la necessità urgente nella regione di migliaia di medici, infermieri e altro personale medico, indispensabile per  contribuire a salvare le vite umane a rischio e prevenire l'ulteriore diffusione della malattia", spiega Rob MacGillivray, Country Director di Save the Children in Sierra Leone.

"Il nuovo Centro aperto oggi in Sierra Leone oggi è un passo significativo nella giusta direzione per il trattamento di persone colpite da Ebola e per il contenimento della sua diffusione, ma è assolutamente necessario che la comunità internazionale intensifichi i suoi sforzi nelle prossime settimane, destinando maggiori risorse e personale medico alle aree colpite", sottolinea MacGillivray.

Save the Children sta rapidamente espandendo i suoi programmi di risposta all'epidemia di Ebola in Liberia, Sierra Leone e Guinea. Tra i prossimi interventi, l'apertura di una seconda Unità di Trattamento dell'Ebola in Liberia insieme a 10 Centri di Cura Comunitari, strutture più piccole dislocate sul territorio, progettate per isolare e trattare i pazienti di Ebola all'interno delle loro città e villaggi, evitando così gli spostamenti e i relativi rischi di contagio.

Tra le attività svolte regolarmente su ampia scala dall'Organizzazione nei tre paesi colpiti, le campagne di sensibilizzazione per le strade e le case o via radio, la formazione degli insegnanti, degli operatori sanitari e delle organizzazioni locali sulla prevenzione, la distribuzione di attrezzature mediche essenziali e di kit di protezione per strutture sanitarie e il supporto psico-sociale per aiutare i sopravvissuti a superare la  loro esperienza. Infine, Save the Children sta lavorando con i bambini soli non accompagnati e gli orfani, per individuare strutture adeguate e sicure, e persone che possano prendersi cura di loro.

 

Immagini video:

BROLL EBOLA – IMMAGINI DI CONTESTO DI FREE TOWN: http://we.tl/wNUtUmx8Hg

BROLL EBOLA – FREETOWN, IL NUOVO CENTRO DI TRATTAMENTO E IL PERSONALE SANITARIO: http://we.tl/wNUtUmx8Hg

Foto:

LAVORO DI SENSIBILIZZAZIONE DI SAVE THE CHILDREN NELLE COMUNITA' IN SIERRA LEONE: http://we.tl/lF3b4nxi3X

IL NUOVO CENTRO DI TRATTAMENTO E IL PERSONALE SANITARIO: http://we.tl/29K1BAR4xX

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *