lunedì 17 novembre 2014

QUANDO LE MANI SONO FREDDE… La diagnosi precoce ovvero il Fenomeno di Raynaud


QUANDO LE MANI SONO FREDDE…

La diagnosi precoce ovvero il Fenomeno di Raynaud


"Ti capita spesso di avere le mani ghiacciate e le dita viola?
 Nasconderle non serve a niente:
qualunque sia la tua lingua parlane con il tuo medico!" 


E' questo il messaggio chiaro e inequivocabile che, con la sua campagna informativa, la Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus ha voluto per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del fenomeno di Raynaud:  MANI FREDDE sintomo da non sottovalutare in quanto possibile spia di una connettivite tra cui la Sclerosi Sistemica Progressiva, patologia autoimmune reumatica e sistemica classificata tra le malattie rare che attendono da anni l'iscrizione al Registro Nazionale.

La campagna "MANI FREDDE", declinata in più lingue coerentemente con la fisionomia di una società multietnica e multiculturale, parla principalmente ad un pubblico di ragazze e giovani donne anche straniere, residenti e migranti. Sono infatti le donne i principali bersagli della Sclerosi Sistemica.

Saper riconoscere i bruschi e frequenti attacchi del fenomeno di Raynaud , (MANI FREDDE) indubbiamente agevola la diagnosi precoce  di Sclerosi Sistemica, una patologia di cui si conosce ancora troppo poco e che negli anni non ha avuto  il giusto riconoscimento sia rispetto alla severità dell'esordio, sia per le  terapie farmacologiche ancora insufficienti e sicuramente non risolutive. 

L'incidenza dei nuovi casi per milione di abitanti per anno varia da  53,1 a 1.121 persone diagnosticate, il dato è riferito alla popolazione residente al 2012.

Durante i mesi di campagna e fino all' Aprile 2015 molteplici saranno le iniziative - attraverso i principali canali media - che vedranno coinvolti i singoli soggetti chiamati ad interagire in prima persona per farsi promotori di questa azione di sensibilizzazione rispetto alla diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica.

"Passaparola" e' lo strumento che la Onlus sceglie per arrivare in maniera capillare dove la mancanza di informazione spaventa, limita la presa di coscienza e impedisce la necessaria e tempestiva azione in caso di comparsa dei primi ed evidenti sintomi di "Mani ghiacciate e dita viola".

Al sito www.sclerosistemica.info e' possibile scaricare e stampare il materiale informativo da divulgare in centri e comunità, in occasione di eventi privati e pubblici e proporre idee e progetti "Passaparola anche tu!"

Un' Associazione per informare, sensibilizzare, educare. Grazie alla Onlus Lega Italiana Sclerosi Sistemica che opera sul territorio nazionale è possibile ricevere materiale informativo sulla patologia ed un valido supporto e orientamento per pazienti e famigliari. 

L'Associazione promuove campagne informative, sensibilizza l'opinione pubblica rispetto all'importanza della sclerosi di organi ed apparati (sistemica), educa familiari e amici alla gestione personale e familiare della malattia.
 
Per informazioni: 02 89866586, info@sclerosistemica.info; e sui principali social


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI