CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 2 settembre 2014

Ricerca medica. Fumare in gravidanza danneggia la crescita dei nipoti.

Uno studio sosteine che questa abitudine influisce sull'altezza, le ossa e la massa muscolare delle generazioni future

Le conseguenze negative del tabacco sulla salute durante la gravidanza sono numerose sia per le donne che per il feto, ma ora rileva Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", un team di ricercatori dell'Università di Bristol sono andati oltre e hanno osservato che le fumatrici in questi nove mesi possono finire per condizionare anche la crescita dei nipoti. In particolare, secondo i risultati dello studio pubblicato sull''American Journal of Human Biology', l'osservazione sui bambini che hanno avuto una nonna paterna che ha fumato durante la gravidanza avrebbero un'altezza e una massa muscolare inferiore. E se a fumare era stata la nonna materna, i nipoti avevano un eccesso di peso nell'adolescenza. Inoltre, essi hanno osservato che quando a fumare da ragazze erano state sia la nonna materna e madre i nipoti ed i figli misuravano e pesavano meno di quelli che avevano solo la madre fumatrice, ma non la nonna. "Questi potenziali effetti intergenerazionali effetti dei fumatori durante la gravidanza potranno essere considerati in futuro in studi sugli effetti del fumo materno sulla crescita e lo sviluppo del bambino", ha affermato Marcus Pembrey, autore dello studio, ammettendo la sua utilità per l'analisi molecolare di questi legami intergenerazionali. Le conclusioni di questo studio evidenziano l'importanza di individuare più velocemente possibile se sei incinta per poter smettere quanto prima di fumare - ovviamente molto meglio se fatto prima.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *